giovedì 8 marzo 2012

UNA DONNA DA ROSA SHOCKING: SOGNO SURREALISTA

Sogno surrealista 
Cappello Scultura (a forma di scarpa)


La giornata di oggi dell'8 Marzo 2012 la voglio dedicare ad una artista dalla quale ho imparato che un pò di sana follia, nella vita, rende tutto più piacevole!
Ho  indirettamente conosciuto Elsa Schiaparelli, qualche anno fa leggendo la sua autobiografia "Shocking life" e subito mi sono accorta ed ho avvertito..
che nessuno ha saputo dare corpo alle idee e idee al corpo come ha fatto lei, con le sue creazioni.
Ragazza ribelle, Elsa si fa cacciare dal collegio Svizzero (dove i genitori l'avevano spedita per arginare, in qualche modo, la sua esuberanza), sposa uno squattrinato a Londra che la lascia per la bella Isadora Duncan ed in breve tempo si ritrova sola con una figlia da crescere a Parigi, senza un soldo in tasca. Nonostante i momenti di assoluta disperazione ed estrema difficoltà, grazie alla amicizia con quelli che lei stessa chiamava "geni buoni",  Elsa riesce ad entrare nel giro degli artisti Parigini, ed in breve si impone come una valida controparte di Coco Chanel. Parliamo quindi degli anni 30.
Se Chanel vestiva infatti le donne in una maniera che oserei definire "classicamente comoda" Elsa aveva in mente una femminilità più libera e sciolta e vedeva la donna come un essere capace di stupirsi e di stupire. Dall'incontro con le menti più geniali del suo tempo, nascono delle collaborazioni e creazioni originali ed uniche, destinate a far scalpore ed a cambiar per sempre il rapporto tra il VESTITO e  il CORPO.
Basti pensare al cappello- scarpa, al vestito con i cassetti, come quelli di una scrivania, al vestito -scheletro, tutti disegnati con Dalì.
Fino ad arrivare al mitico profumo a forma di silhouette femminile (ripresa da Jean Paul Gaul-tier stesso, ricordate?) color ROSA SHOCKING, che diventerà il suo simbolo. A lei dobbiamo anche le prime giacche con le spalline imbottite ed i  disegni su maglia effetto trompe d'oeil, oltre che ai fantastici  bottoni scultura.
Di seguito vorrei condividere con voi solo alcuni dei modelli più conosciuti, gli stessi che hanno reso la Schiaparelli una donna SHOCKING, proprio come il suo profumo ed il suo colore preferito.


Vestito scultura disegnato insieme con Salvador
Dalì, con lo  scheletro umano in rilievo.



Abito delgi esordi 

Vestito Rosa e nero monospalla

Maglia con effetto trompe l'oeil 

Vestito con gambero di ispirazione Surrealista 
profumo con silhouette femminile ripreso da JP Gaul-tier
Frase del giorno:
"Le donne forti sono solo ammirate dagli uomini e non amate. Sono quelle che a metà del loro cammino perdono la felicità, perché poche di esse riescono ad essere forti e tenere insieme"
Elsa Schiaparelli dalla sua autobiografia SHOCKING LIFE. 


TUTTE  LE FOTO  DEL POST SONO STATE PRESE DA GOOGLE IMAGES

1 commento:

  1. è vero,impavida momi....ogni donna dovrebbe indossare una corazza...e poi combattere!la donna guerriera è stupenda!!che importa se gli uomini la temono e l'ammirano...ma perchè,gli artisti non hanno considerato su un piedistallo le loro muse?ciao,ardita Molli......

    RispondiElimina

THANKS FOR SHARING YOUR COMMENTS AND YOUR INTEREST FOR FASHION WITH ME, BUT ABOVE ALL, THANKS FOR VISIT MY BLOG!
BUENAS VIBRAS!